Imparare a riflettere sulla giustizia climatica
Dal 24 al 27 ottobre 2024 Dirittoambientale.eu sarà presente al Festival della Scienza di Genova, un evento che ogni anno attira migliaia di ragazzi e che permette alle scuole di mantenere fervida, aggiornata e dinamica la didattica in campo scientifico.
Le proposte didattiche in materia di diritto ambientale saranno incentrate sul gioco e sulla sfida. Una sfida che ben si sposa con la giustizia climatica, un filone del contenzioso che dal livello nazionale a quello internazionale interroga esperti, società civile, giudici e Governi, e che permette ai cambiamenti climatici di avere un peso specifico nelle definizioni dei conflitti sia in termini assoluti che in riferimento alle violazioni dei diritti fondamentali inerenti i singoli cittadini.
Gli attori che potranno dare voce alla giustizia climatica sono necessariamente gli individui, titolari del diritto di accesso alla giustizia e del diritto all’informazione e all’educazione. Per conoscere i propri diritti e per conoscere i diritti dell’ambiente e per comprendere come questa sfida si possa giocare nell’intricato mondo dei Tribunali, il primo passo è mettersi in gioco e prendere consapevolezza accedendo alla formazione.
Il progetto porta esattamente a questo obiettivo: una sfida globale non può che partire dai banchi di scuola e da chi, già oggi ed a maggior ragione domani, avrà il cruciale compito di difendere in prima linea i diritti dell’ambiente, imprescindibile per la nostra sopravvivenza.
Da spettatori ad attori il passo è breve e se vissuto attraverso una sfida è anche divertente.
INFORMAZIONI UTILI
Le sfide si svolgeranno al Talent Garden di Genova dal 24 al 27 ottobre 2024
Per accedere alla sfida sarà necessaria la prenotazione che può essere fatta online cliccando qui
Per la durata dell’evento sarà possibile incontrare parte dei ragazzi del progetto ed i membri ISGI – CNR che compongono il comitato scientifico.
Il Festival della Scienza di Genova 2024 è stata l’occasione per la presentazione del progetto editoriale “L’educazione ambientale: un diritto di tutti” di Andrea Crescenzi, Primo ricercatore presso l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questo lavoro si propone di ampliare e sviluppare la discussione tra i ragazzi e i docenti della scuola superiore con l’obiettivo di rafforzare e integrare le conoscenze in materia ambientale assecondando i programmi e le caratteristiche dei vari percorsi scolastici.
Al seguente link è disponibile in forma libera e gratuita il contributo.